La sicurezza giuridica

Dalla mela [di Eva] all’algoritmo
Autrice:
È una professoressa associata di Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”. Presso l’Ateneo insegna Diritto pubblico comparato delle tecnologie dell’informazione ed è coordinatrice del Corso di laurea triennale in Servizi giuridici per la Sicurezza territoriale e informatica.
Curriculum Vitae


Il nostro sottotitolo, "Dalla mela [di Eva] all’algoritmo" sta ad intendere che il Saggio prende in esame il Rischio, a cui fa da contraltare la Sicurezza, partendo proprio dall’età primitiva fino ai giorni nostri. Dalla lettura del libro, abbastanza scorrevole nonostante sia un saggio tecnico, abbiamo ritrovato informazioni di pubblica conoscenza raccontate però da un punto di vista qualificato, diverso dal comune sentire. Il Saggio, discettando del tema della sicurezza in tutte le sue sfaccettature, ci offre in controluce una più adeguata percezione del rischio. Parliamo di sicurezza del diritto, quindi, ma al contempo di sicurezza nel diritto. Sicurezza informatica e diritto ad “esser lasciato solo” per rispetto della privacy, equilibrio tra l’algoritmo governato dalla democrazia e l’inconoscibilità dell’algoritmo, ruolo del legislatore e abilità interpretative del giudice: sono aspetti che dovremmo conoscere per consentirci un approccio alla sicurezza, e al rischio, dalla giusta angolazione. Sicurezza intesa quindi come diritto di libertà nella consapevolezza che, per quanto evoluta, sarà sempre un passo indietro al [nuovo] Rischio.

Consigliamo la lettura del saggio agli studenti in materie giuridiche e, in particolare, ai consulenti legali esperti in materia di Privacy, ai DPO, agli Amministratori di Sistema e ai responsabili della PA impegnati ad attuare misure di resilienza nell’ambito della cybersicurezza nazionale.

La Redazione di Infoass

Leggi la recensione di Gabriele Trombetta!

Acquista online!

Appunti di diritto tributario

Autrice:
Silvia Mencarelli è Professore aggregato di Diritto Tributario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre, titolare dell’omonimo insegnamento al corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici per la sicurezza informatica e territoriale (polo di Ostia). La sua attività scientifica ha riguardato diversi settori, dall’imposizione diretta a quella locale, con approfondimenti sul tema della tassazione ambientale. Questi studi hanno portato alla pubblicazione di numerosi articoli in riviste di rilevanza scientifica nazionale e di volumi, insieme ad altri autori, come il Commentario al Testo Unico delle Imposte sui Redditi (Cedam), Lineamenti giuridici dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Giappichelli), Introduzione allo studio giuridico dell’imposta sul valore aggiunto (Giappichelli). Ha pubblicato anche l’opera monografica Portualità turistica e fiscalità locale. Profili giuridici (Cedam).
Curriculum Vitae


Il ruolo fondamentale del tributo della finanza pubblica richiede uno studio attento della sua regolamentazione giuridica e un inquadramento sistematico degli istituti fondamentali del diritto tributario, finalizzati all'attuazione del prelievo fiscale.

Acquista online!

Le firme elettroniche

Normative, standard, scenari e modalità di utilizzo
Autore: Ing. Giovanni Manca

Manuale sui temi relativi alle firme elettroniche, con contenuti di carattere giuridico, tecnico e pratico.

Acquista online!

Codice delle assicurazioni private

Autori: Albina Candian e Giuseppe Carriero

Acquista online!